Progettazione & Sviluppo: Gestione integrata delle aree di parcheggio stalli blu, bianchi e disabili della Città di Venezia

La Città di Venezia, nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”, ha voluto attivare un progetto fortemente innovativo per incrementare la sostenibilità della mobilità urbana, individuando quale area di intervento la gestione delle aree di sosta su strada nella zona centrale, a ridosso della stazione ferroviaria, di Mestre, vero punto di snodo veicolare per l’accesso ai servizi, alla zona turistica ed a quella industriale del capoluogo veneto.

Una delle sfide in questo settore è l’identificazione di spazi liberi per la sosta, che si può risolvere con una precisa e tempestiva informazione agli utenti, in grado di indirizzarli correttamente verso le aree che garantiscono la massima ricettività in quel momento. Al contempo, per le Amministrazioni Comunali diventa sempre più stringente la necessità di fornire ai propri cittadini un servizio di sosta di facile accesso, che garantisca i diritti di particolari categorie di utenti (disabili, residenti, …) e al contempo permetta di percepire il giusto compenso per il servizio erogato, anche attraverso il controllo dell’effettivo pagamento del servizio usufruito e l’eventuale sanzionamento dei trasgressori.

Il progetto di natura sperimentale è abilitato dalle nuove tecnologie IoT per il monitoraggio in continuo dello stato di occupazione circa duemila stalli di sosta, l’indirizzamento ai parcheggi liberi via App e l’integrazione di sistemi di pagamento sia tradizionali su strada (parcometri) che on-line per verificare in tempo reale che gli stalli siano occupati lecitamente, così da allertare prontamente il personale di controllo.

Una particolare attenzione è dedicata agli utenti disabili, per i quali è previsto il riconoscimento automatico dell’autorizzazione alla sosta attraverso una App dedicata. In linea con le più importanti esperienze di Smart City, il sistema metterà a disposizione di tutti gli stakeholders indicatori operativi preziosi sia per una gestione efficace che per l’analisi dei comportamenti a supporto della definizione delle strategie sulla sosta.

Project Automation si è aggiudicata la gara d’appalto per la realizzazione del sistema, che è attualmente in corso di implementazione.

INDIETRO

Contatti

Project Automation S.p.A.
Viale Elvezia, 42
20900 Monza (MB)
Tel.: 039 2806.1
E-mail: info@p-a.it

Info

Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.IVA 02930110966
C.F. e n. Iscriz. 03483920173
del Reg. Impr. Monza e Brianza
REA n° 1604390