Azienda

Photogallery Azienda

Responsabilità Sociale - SA8000

Nell’Ottobre del 1997 il Council on Economic Priorities Accreditation Agency (C.E.P.A.A.) - ad oggi Social Accountability International (S.A.I.) - ha realizzato uno standard denominato SA 8000 che definisce i requisiti da seguire per creare un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale nei confronti dei lavoratori certificabile da un Ente terzo. La Norma SA8000 si basa sulle convenzioni dell’International Labour Organization (I.L.O.), l’Organizzazione Internazionale per la Tutela dei Diritti dei Lavoratori, la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, la Convenzione ONU sui Diritti del Bambino e la Convenzione ONU per eliminare qualsiasi forma di discriminazione contro le donne.

Tale Standard elenca i requisiti per un comportamento socialmente corretto delle imprese verso i lavoratori, in particolare per quanto riguarda:

Lavoro infantile
Lavoro obbligato
Salute e Sicurezza
Libertà di associazione
Discriminazione
Pratiche disciplinari
Orario di lavoro
Retribuzione.

I documenti che formalizzano tali punti sono:

Politica di Responsabilità Sociale
Manuale di gestione della Responsabilità Sociale
Bilancio SA8000
Norma SA8000:2014

Project Automation ha deciso di conformarsi a questo Standard implementando un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, non solo per testimoniare in prima persona il dovere di rispettare i diritti umani e dei lavoratori in ogni tipo di processo, ma anche per farsene promotore con i propri partner e fornitori.

Project Automation ha attivato un canale di segnalazione per le tematiche di Responsabilità Sociale, raggiungibile al seguente link

Responsabilità Amministrativa - D.Lgs. 231/01

La nostra Società, sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione delle attività, a tutela della propria posizione e immagine sul mercato, ha ritenuto conforme alla propria politica procedere all’attuazione di quanto previsto nel Decreto Legislativo 231/01.

Tale Decreto ha introdotto per la prima volta nell’ordinamento italiano la responsabilità dell’Azienda (persona giuridica) per alcuni reati commessi, nell’interesse o vantaggio della stessa, da persone fisiche che rivestano funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione o di unità organizzative dotate di autonomia finanziaria e funzionale.

Tale responsabilità si aggiunge a quella, già prevista, della persona fisica che ha commesso il fatto. Con delibera del Consiglio di Amministrazione di Project Automation del 30 ottobre 2008 sono stati formalmente adottati i documenti afferenti il Sistema di Gestione per la Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche ex D. Lgs. 231/01.

In particolare, i documenti formalmente emessi e già operativi relativi a tale sistema di gestione sono:

 CODICE ETICO
 MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO
 SISTEMA DISCIPLINARE
 REGOLAMENTO DELL’ORGANISMO DI VIGILANZA

Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, deliberato la nomina dei componenti dell’Organismo di Vigilanza.

Il D.Lgs. n. 24/2023 "Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” prevede che le aziende rendano disponibile un canale interno che permetta di effettuare segnalazioni in forma anonima o confidenziale in modalità scritta oppure orale. Project Automation ha attivato il proprio canale interno di segnalazione, raggiungibile al seguente indirizzo Internet: https://projectautomation.parrotwb.app

Tutti i dettagli sono riportati in:

 Gestione Delle Segnalazioni Interne (Whistleblowing)

 Informativa art. 13 per il segnalante

 Informativa art. 14 per il segnalato

La Sede e le Filiali

Dall'indirizzo: A:

Sistema di Qualità Aziendale

Project Automation ha attuato un Sistema di Qualità Aziendale che integra la gestione per la Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente, Responsabilità Sociale, Parità di Genere, Trattamento dei Dati e Responsabilità Amministrativa (D.Lgs 231/01).

Project Automation ha un sistema di Qualità Aziendale certificato secondo la norma ISO 9001:2015 (Qualità), la norma ISO 45001:2018 (Salute e Sicurezza dei Lavoratori), la norma ISO 14001:2015 (Qualità Ambientale), SA8000:2014 (Responsabilità Sociale), UNI/PdR 125:2022 (Parità di Genere) per le attività di Ingegneria dei sistemi di supervisione e controllo, sistemi di comunicazione e sistemi ICT: progettazione, esecuzione, installazione, noleggio, manutenzione, assistenza tecnica e gestione.

Project Automation ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001:2013 relativa alla sicurezza delle informazioni per la Fornitura e servizi di noleggio di sistemi di controllo del rosso, della velocità e delle zone a traffico limitato per il rilevamento delle relative infrazioni.

Presso la filiale di Bologna di Project Automation è presente un laboratorio di taratura (LAT N. 268T) accreditato da ACCREDIA a fronte della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura”.
Il laboratorio ha la competenza per operare quale centro di taratura per la grandezza “Quantità di sostanza” su analizzatori di frazione molare con rivelatore per NO, SO2, CO e O3.

Politica della Qualità
Politica della Sicurezza
Politica dell’Ambiente
 
Politica della Sicurezza delle informazioni
Politica della Responsabilità Sociale
 
Politica della Parità di Genere
 Politica del Laboratorio di Taratura accreditato LAT 268T

CLICCA SUI LOGHI PER VISUALIZZARE I CERTIFICATI:

    

Altri articoli...

Contatti

Project Automation S.p.A.
Viale Elvezia, 42
20900 Monza (MB)
Tel.: 039 2806.1
E-mail: info@p-a.it

Info

Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.IVA 02930110966
C.F. e n. Iscriz. 03483920173
del Reg. Impr. Monza e Brianza
REA n° 1604390