Progetti


Monitoraggio Ambientale: Adeguamento tecnologico della rete di controllo degli inquinanti in atmosfera di monitoraggio qualità dell’aria del CIPA di Siracusa

Nell’ambito del contratto per la manutenzione della propria rete affidatoci dal Consorzio Industriale Protezione Ambiente (CIPA) di Siracusa, Project Automation ha visto assegnata anche la fornitura dei componenti che il Consorzio ha ritenuto necessari per adempiere al meglio ai propri compiti di verifica, controllo e regolazione degli interventi legati agli inquinanti nella zona di proprio interesse.

Spicca all’interno di tale fornitura l’acquisto dei moduli aggiuntivi di spettrometria di massa DET QMS di Chromatotec per l’aggiornamento delle colonne di monitoraggio esistenti. La loro configurazione finale (AirmoSCANxpert) sarà composta da un sistema cromatografico (il pre-esistente AirmOzone C2-C12), dai nuovi spettrometri di massa (0-300 amu) e dagli elementi di raccolta dei dati per l'analisi e la separazione (qualitativa e quantitativa) di miscele complesse.

Inoltre, è previsto anche l’aggiornamento hardware che software del proprio CED. Quest’ultimo intervento prevede l’adeguamento della piattaforma EcoManager® all’ultima versione disponibile ed aggiornata ai dettami introdotti dal D.M. 30 marzo 2017.

INDIETRO

Monitoraggio e Controllo della Mobilità: Fornitura di un Sistema di controllo accessi a tempo controllato (ZTC) per l’aeroporto Marco Polo di Venezia

Grazie alla titolarità dell’omologazione del sistema ZTC, Project Automation ha collaborato con CEIT alla redazione dell’offerta ed ha ottenuto l’ordine per la fornitura di un sistema di controllo accessi a tempo controllato (ZTC) per l’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Il progetto, in corso di esecuzione, prevede quarantacinque varchi di ingresso/uscita dall’aeroporto attraverso i quali vengono verificati i tempi di permanenza dei veicoli in accesso alla zona aeroportuale, sanzionando i veicoli che superano i limiti temporali consentiti.

Oltre alla verifica dei tempi di permanenza il sistema prevede anche un collegamento in tempo reale con il CEN di Napoli del Ministero dell’Interno dove il Sistema Centrale Nazionale Targhe e Transiti (SCNTT) effettua i controlli sulle targhe dei veicoli in accesso alla ZTC restituendo in tempo reale al sistema eventuali anomalie (veicolo rubato, senza assicurazione/revisione, veicolo segnalato, ...).

INDIETRO

Progettazione & Sviluppo: Gestione integrata delle aree di parcheggio stalli blu, bianchi e disabili della Città di Venezia

La Città di Venezia, nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”, ha voluto attivare un progetto fortemente innovativo per incrementare la sostenibilità della mobilità urbana, individuando quale area di intervento la gestione delle aree di sosta su strada nella zona centrale, a ridosso della stazione ferroviaria, di Mestre, vero punto di snodo veicolare per l’accesso ai servizi, alla zona turistica ed a quella industriale del capoluogo veneto.

Una delle sfide in questo settore è l’identificazione di spazi liberi per la sosta, che si può risolvere con una precisa e tempestiva informazione agli utenti, in grado di indirizzarli correttamente verso le aree che garantiscono la massima ricettività in quel momento. Al contempo, per le Amministrazioni Comunali diventa sempre più stringente la necessità di fornire ai propri cittadini un servizio di sosta di facile accesso, che garantisca i diritti di particolari categorie di utenti (disabili, residenti, …) e al contempo permetta di percepire il giusto compenso per il servizio erogato, anche attraverso il controllo dell’effettivo pagamento del servizio usufruito e l’eventuale sanzionamento dei trasgressori.

Il progetto di natura sperimentale è abilitato dalle nuove tecnologie IoT per il monitoraggio in continuo dello stato di occupazione circa duemila stalli di sosta, l’indirizzamento ai parcheggi liberi via App e l’integrazione di sistemi di pagamento sia tradizionali su strada (parcometri) che on-line per verificare in tempo reale che gli stalli siano occupati lecitamente, così da allertare prontamente il personale di controllo.

Una particolare attenzione è dedicata agli utenti disabili, per i quali è previsto il riconoscimento automatico dell’autorizzazione alla sosta attraverso una App dedicata. In linea con le più importanti esperienze di Smart City, il sistema metterà a disposizione di tutti gli stakeholders indicatori operativi preziosi sia per una gestione efficace che per l’analisi dei comportamenti a supporto della definizione delle strategie sulla sosta.

Project Automation si è aggiudicata la gara d’appalto per la realizzazione del sistema, che è attualmente in corso di implementazione.

INDIETRO

Monitoraggio e Controllo della Mobilità: Sistema di controllo accessi dei Bus turistici all’area archeologica di Pompei

Project Automation ha recentemente siglato con la Società PUBLIPARKING, che ha acquisito il servizio di gestione dei parcheggi di accesso all’area archeologica di Pompei, il contratto per la fornitura in opera di un sistema per il controllo degli accessi dei BUS turistici alle aree del sito archeologico.

Tale sistema è composto dalla centrale operativa e da sette varchi ZTL Class omologati secondo il D.P.R. 250/99 ZTL per il sanzionamento dei mezzi ingombranti. Lo scopo del sistema è di monitorare e razionalizzare l’acceso dei BUS turistici al sito archeologico ad oggi completamente deregolamentato. In questo modo si otterranno indubbi benefici in termini di fluidità del traffico e di sicurezza dell’area e del territorio circostante.

INDIETRO

Sistemi di Gestione del Trasporto Pubblico: Nuova estensione della metrotranvia Linea 1 verso la zona ovest della città di Birmingham

Prosegue il programma di ampliamento della metrotranvia di Birmingham; dal terminale di Grand Central, adiacente la stazione ferroviaria centrale raggiunta nel 2016, sono iniziati i lavori per raggiungere in due fasi successive Centenary Square ed Edgbaston.

In tale ambito, Project Automation ha ricevuto l’incarico per la fornitura chiavi in mano per il primo tratto relativamente ai sistemi di localizzazione, segnalamento, riscaldamento scambi oltre che dei sistemi di informazione e assistenza all’utenza alle fermate. Questi ultimi composti da Pannelli a Messaggio Variabile e sistemi audio in tecnologia digitale.

I sistemi centrali della piattaforma SmarTrams saranno ampliati per l’integrazione della nuova tratta attraverso l’aggiunta di due nuovi nodi di rete in tecnologia Gigabit Ethernet.

INDIETRO

Contatti

Project Automation S.p.A.
Viale Elvezia, 42
20900 Monza (MB)
Tel.: 039 2806.1
E-mail: info@p-a.it

Info

Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.IVA 02930110966
C.F. e n. Iscriz. 03483920173
del Reg. Impr. Monza e Brianza
REA n° 1604390