Mobilità: Progetto Zona Traffico Controllato (ZTC) - Malpensa
 
Project Automation ha ottenuto dalla Società SEA S.p.A. il contratto per la realizzazione del primo sistema automatico per il monitoraggio di una Zona a Traffico Controllato (ZTC) in ambito aeroportuale, avente lo scopo di calcolare il tempo di transito dei veicoli e di consentire l'accertamento delle violazioni dei limiti di accesso o di permanenza, così come previsto dalla Legge n. 33 del marzo 2012.

Il sistema in fornitura, brevettato da Project Automation, ha ottenuto l'omologazione ministeriale a maggio 2013 con la denominazione "PA-ZTC" e consente il rilevamento automatico delle infrazioni relative al tempo massimo consentito di permanenza nelle corsie e nelle aree interessate dalle ordinanze che regolano la viabilità aeroportuale.

Nel mese di luglio sono stati installati trentuno varchi presso le aree arrivi e alberghiera del Terminal 1 di Malpensa: l'allestimento di ogni sezione dei percorsi interessati è completata dalla fornitura di un orologio digitale che, sincronizzato e controllato secondo le stesse modalità dei dispositivi di varco, provvede a completare le informazioni ai viaggiatori perché possano tenere un comportamento corretto. L'esercizio sperimentale del sistema, della durata prevista di almeno due mesi, è al momento in corso di svolgimento.
 

Project Automation S.p.A.
Sede Legale e Operativa: Viale Elvezia, 42 - 20900 Monza (MB) - Tel. 039.2806.1
Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.I. 02930110966 C.F. e n. Iscriz. 03483920173 del Reg. Impr. Monza e Brianza R.E.A. n. 1604390
E-mail: info@p-a.it