Sistemi di Gestione del Trasporto Pubblico: Tram Firenze Linee 2 e 3 - Variante alternativa di passaggio al Centro Storico Fiorentino

Nell’ambito del progetto della linea tramviaria di Firenze 2-3 attualmente in costruzione, Project Automation si è aggiudicata da ANSALDO STS la progettazione e la fornitura dei Sistemi di Segnalamento e di Localizzazione relativi alla Variante Alternativa di passaggio al Centro Storico denominata anche Variante Valfonda.

Grazie a questa Variante, il tracciato di Linea 1, che attualmente si attesta alla Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, potrà proseguire verso Piazza Unità dove è previsto un terminale per il carico/scarico di passeggeri. Da Piazza Stazione e Piazza Unità il tram potrà procedere verso via Valfonda, girare attorno alla Fortezza da Basso e, percorrendo viale Strozzi e via dello Statuto, raggiungere l’ospedale di Careggi con l’annesso polo universitario. Con questa importante Variante, il tracciato potrà anche successivamente proseguire verso Piazza Libertà e Piazza San Marco. L’inaugurazione delle linee 2 e 3, che si affiancheranno alla linea 1 attualmente in funzione, è previsto nel 2018.

Nel contesto delle imprese impegnate nella realizzazione dell’opera Project Automation è un partner determinante per le opere tecnologiche di supporto alla metrotranvia di Firenze, per la quale si prevedono in futuro importanti ulteriori sviluppi; infatti, la Variante Valfonda è un importante tassello del Piano Strategico Territoriale di mobilità che ha un orizzonte temporale fino al 2030.

INDIETRO

Contatti

Project Automation S.p.A.
Viale Elvezia, 42
20900 Monza (MB)
Tel.: 039 2806.1
E-mail: info@p-a.it

Info

Cap. Soc. € 6.000.000 i.v.
P.IVA 02930110966
C.F. e n. Iscriz. 03483920173
del Reg. Impr. Monza e Brianza
REA n° 1604390